domenica 19 luglio 2015

IC 1287 NGC 6649

Immagine della nebulosa a riflessione nella costellazione dello Scudo, con la presenza dell'ammasso aperto NGC 6649, ripresa dai Monti Nebrodi  ( Sicilia ), la notte tra il 16 e il 17 luglio 2015, dove in nottata si elzato un forte vento con raffiche che bloccavano l'autoguida e mi hanno costretto ad elimirre tante pose.
Serata calda anche a mille e cinquecento metri di quota e con velatura per la forte caligine, dove dopo la mezzanotte ( venerdì 17 :evil: ), si è alzato improvvisamente un vento da oltre 30 Km/h.
Da circa 26 immagini e ripartenze dell'autoguida, ho salvato 18 frames da 10' ripresi con il Takahashi TSA da 102 f8 e CCD Orion a colori. L'inquadratura è stata sofferta, per via dell'assoluta mancanza di visibilità della nebulosa anche dopo il primo frame da 10' e mi sono orientato solo con le stelle di riferimento.
L'elaborazione con PS è stata una rivelazione della nebulosa a riflessione che è apparsa sullo sfondo come per magia, con l'ammasso NGC 6649 che saltellava tra un frame ed un'altro alla ripartenza dell'autoguida spinta dalle forti raffiche di vento.

Marcello AMARI

Nessun commento:

Posta un commento