L'immagine è stata realizzata con CCD Orion StarShoot Pro DS Color al fuoco di un Orion RC 8, su montatura Vixen Sphinx. Il risultato è la somma di 13 pose da 10', elaborate con Maxim DL LE e Photoshop CS.
Marcello AMARI
Blog di Astronomia ed Elettronica
Ciao Marcello complimenti per le tue belle foto..stavo pensando al passaggio da canon a ccd..in particolare la orion starshoot a colori (anche se non ho capito se sia pro)..volevo chiederti la tua ha il controllo della temperatura? in caso contrario come fai i dark?
RispondiEliminainoltre dopo qualche anno di utilizzo la consiglieresti ancora? io l'accoppierei ad un newton da 12" f4.
Grazie mille
Luciano
Ciao Luciano, grazie per i complimenti. Riguardo la CCD, posso dirti che in questa fascia di prezzo, la Orion è ottima e non crea quel vistoso rumore a pioggia delle refex. Il controllo della temperatura non è disponibile, ma montando un sony non ci sono grandi problemi, basta farsi qualche libreria di dark in base alla temperatura esterna. Quello che posso dirti in totale sicurezza e che più è grande il diametro del tubo utilizzato e meglio funziona, le immagini vengono molto pulite. Io ho un newton da 10" e rispetto al rifrattore da 4" è un'altra musica. Unico accorgimento controlla e inserisci bene lo spinotto di alimentazione di serie ( quello accendisigari ) perchè avvolte mal saldato e senza nodo sul cavo per non strapparlo, questo crea molto rumore sulle immagini. Ma sistemarlo è un gioco da ragazzi, sviti la vite e fai un nodo al cavo e poi lo rimonti.
RispondiEliminaSaluti